venerdì 4 maggio 2007

Blog

Ho appena fatto un giro veloce di blog, ed ho letto un post interessante, che mi ha fatto riflettere, sul blog di la coniglia.. La domanda che si pone, rispresa da un altro blog è: "Quanto ci si può scoprire in un blog? Forse la domanda è mal posta, forse dovrebbe essere piuttosto: quanto si è disposti ad essere se stessi?".

Questa domanda mi ha portato a riflettere sulle motivazioni che mi hanno portato, seppur da poco ad aprire un blog mio..E mi sono resa conto di come questo sia un'evoluzione di un'abitudine che ho sempre avuto nel passato. Ho sempre tenuto un diario..da quando mi posso ricordare, ho riempito pagine e pagine di pensieri, eventi, emozioni.. Un diario segreto, che spero nessuno abbia mai letto. Ma che mi è sempre servito,per mille motivi.. Un po' per avere una visione un pochino più obiettiva delle cose. Le mettevo nero su bianco e mi sembrava che così sarebbero state difficili da trasformare e modificare a seconda degli umori successivi. Un po' per non dimenticare. Spesso accade che avvenimenti si perdano, che emozioni si scordino. Il diario ha la funzione di fissarle, di non lasciarle mai scivolare via.. Ma la motivazione principale è che sul diario parlavo di cose delle quali non parlavo con nessuno. Magari a qualcuno dicevo qualcosa, a qualcuno qualcos'altro, ma l'interezza di me non l'ha avuta quasi nessuno. Quindi era un "luogo" dove ero completamente me stessa, niente maschere..
Ho scritto che ho sempre tenuto un diario, ma non è completamente vero. C'è stato un momento nella mia vita in cui non ho più sentito il bisogno di scriverlo, ed è stato durante e dopo l'università. In quel periodo ho conosciuto alcune tra le persone più significative della mia vita, e con loro parlavo. Con loro mi scambiavo e-mail.. migliaia di e-mail, nelle quali ero completamente me stessa.. Magari ancora frammentata, magari c'erano ancora argomenti che con alcuni non trattavo, ma in linea di massima ci sono state 4 persone che in quel periodo mi hanno conosciuta veramente.


Ora sono tornata a casa, quelle persone sono ancora nel mio cuore e a volte nella mia vita. Ma ognuno segue la propria strada e non è così facile incontrarsi. Ma di nuovo mi mancava qualcuno con cui essere veramente me stessa, qualcuno con cui tirare fuori tutto..ed ecco l'idea del blog. Al contrario di ciò che ho letto su vari blog, io non ho detto a nessuno dei miei amici che lo sto tenendo. Nessuno lo sa. Come con il diario, non ho trovato che fosse il momento giusto per condividere con chi mi sta vicino tutti i miei pensieri. Magari prima o poi lo farò, ma solo con qualcuno di speciale, qualcuno a cui vorrò far vedere chi sono nella mia totalità..
La differenza con il mio vecchio diario è che ci siete VOI, voi là fuori che leggete i miei post, voi che scrivete nei vostri blog, voi che sto imparando a conoscere..e questo mi rende molto felice..

5 commenti:

Anonimo ha detto...

...e NOI siamo contenti di leggerti e , per quel poco che ci è consentito, di conoscerti!
Buon fine settimana...

Callista ha detto...

Concordo in pieno con quello che hai detto tu, mi ci ritrovo: e pure con quello che scrive andrea. Un bacio

Isabel Green ha detto...

questo blog è davvero molto bello.ci tornerò sicuramente ;) cmq hai ragione.anche io tenevo un diario ma qui l'aggiunta è la condivisione.ed è un qualcosa di magnifico ;)

Apple ha detto...

Ciao...
anche io mi sono chiesta, cosa mi ha spinta ad aprire un blog , e la mia risposta è semplice.
Ho da poco concluso una storia d'amore che reputavo importante, e c'è stato un momento in cui ho avuto il terrore di dimenticare, di dimenticare la rabbia e la frustrazione di questo momento, ma anche l'euforia con cui spesso affronto la mia nuova vita... E scriverlo nero su bianco mi piace, mi sembra che in questo modo le sensazioni durino di piu'!
E poi è bello, sapere che qualcuno legge cio' che scrivi, lo commenta, lo condivide con te, nel bene e nel male, perchè una parola di conforto serve sempre, ma anche un consiglio , un 'opinione diversa fa' riflettere.
Sono contenta di avervi conosciuti!!!

Arwen ha detto...

@ apple.. è vero che se scrivi le sensazioni ti sembra che durino di più.. e concordo sulla bellezza della condivisione..
ò galadriel.. penso che abbiamo una passione in comune :) baci a tutti