mercoledì 9 maggio 2007

Lavoro?? No, Truffa!!

Ebbene si, ci sono QUASI cascata anch'io.. nei lavori truffa, i multilevel per intenderci..
Qualche settimana fa trovo su un giornale di inserzioni lavorative che una ditta presente in Italia da chissà quanti anni cerca varie figure, tra cui selezionatori del personale..mi si illuminano gli occhi!! Un lavoro che c'entra qualcosa con i miei studi! Prendo appuntamento, mi reco al colloquio ma mi dicono che purtroppo il dirigente, quello che si occupa di cercare i selezionatori del personale, è assente (e perchè mi avete fatta venire, allora?? qui cominciano i dubbi). Cominciano allora a spiegarmi del lavoro di telefonista.. e aggiungono che comunque se la mia richiesta verrà accettata ci sarà un corso di quattro ore con il responsabile, a cui potrò chiedere delucidazioni sull'impiego come selezionatrice del personale..Riesco solo a scucirgli che la ditta in questione è la "kirbi" e si occupa di salute (l'ho già sentito questo nome, non mi suona nuovo..ma cos'è? non ricordo..) Non ho tempo di controllare in internet, ma quando mi richiamano per il famoso corso sono comunque molto perplessa. Il tutto è troppo vago,ma decido comunque di andare per capire..
Quando arrivo lì scopro qualcosa della "famosa" Kirbi.. un'aspirapolvere che a detta del responsabile può fare di tutto.. è un brevetto della NASA (la nasa, quella americana??), che usano il Kirbi per ripulire gli shuttle dalla "polvere di stelle" (si, e io con la mia aspirapolvere ci pulisco montecitorio..). Credo di aver capito male, ma lo ripete un paio di volte.. Ma soprattutto, attenzione attenzione, aspira le polveri sottili!!! Ma si! (Le fantomatiche PM10?? Bisognerebbe proporla alla provincia, mi dico io..) A questo punto ci fanno vedere questo affare, che a detta loro sponsorizza l'Inter (mah..)..è orrendo..piccolo e rumoroso..non si riesce a capire il prezzo, non sono precisi su nulla, ma si aggira intorno ai 4.000!!! Manco fosse d'oro.. fanno la famosa dimostrazione e sembra aspirare parecchio di più di una normale aspirapolvere..ma il tutto mi sembra truccato..(tra il resto io ho fatto varie promozioni di aspirapolveri nei negozi e mi rendo conto di quello che non dicono, tipo la grandezza dei sacchetti, l'emissione di aria e cose così..) ah, scusate il mio errore imperdonabile, questa non è un'aspirapolvere, ma un sanificatore ambientale.. e scusate se è poco..
Oltre alle mille assurdità che dicono, mi rendo conto che a livello comunicativo sono purtroppo bravini e che gli altri che sono lì con me sembrano credere a queste assurdità..
Nei cinque minuti di colloquio individuale (sempre vago, non si capisce che mansione si debba fare perchè in realtà per entrare nel gruppo devi partire dal basso..e la selezione del personale è piuttosto in alto. Quindi si deduce che qualunque figura debba partire dalla vendita porta a porta) il tizio ha anche il coraggio di dirmi "non so se l'hai notato, ma nei discorsi ho usato degli elementi della PNL".. L'ho notato (dico con tristezza e aggiungerei purtroppo..)
A questo punto torno a casa e controllo in internet e trovo migliaia di commenti infamanti provenienti da tutta Italia di chi ha avuto il dispiacere di lavorare per loro e non essere mai pagato (anche perchè si è ritrovato a vendere il kirbi alla nonna) o di chi l'ha comprato e lo ha definito una sola..
Quando mi richiamano per un ulteriore incontro dico "no, grazie, ci ho ripensato"
Ma nessuno controlla questi pazzoidi?? nessuno può avvertire la nasa per queste ca......???
non ci credo che siano in libertà..pensavo di proporre la cosa sul blog di Grillo..
Per inciso, il kirbi c'è anche in america, ma costa meno di 400 dollari ed è un'aspirapolvere..occhio!!

3 commenti:

Angie ha detto...

Ebbene si!..ci sono cascata anche io...sapevo che alla fine era la solita Sola...L'ho lasciati parlare e poi gli ho risposto: NO! Non mi interessa..il tizio mi ha guardato stupito..dietro di me c'era la fila...credo si sia stupito diverse volte nell'arco della giornata!
:-D

Anonimo ha detto...

Purtroppo non sono gli unici a portare avanti "iniziative" di questo genere e questo preoccupa ancora di più!
Sfruttano il fatto che ci sia tanto bisogno di lavoro...ma questo che razza di LAVORO è?
...e poi "il lavoro nobilita l'uomo"!
Questo tipo di lavori più che altro SVILISCE!
Un abbraccio!

Mario ha detto...

Più che aspirapolvere dovrebbe essere un'aspira-cazzate (quando ci vuole, ci vuole)...le loro!