giovedì 3 maggio 2007

Le vecchiette del poli

Avete presente quelle simpatiche vecchine molto zuccherose che camminano per strada sorridendo e sembrano proprio delle nonnine da film? Ecco proprio loro..il mio quartiere ne è praticamente invaso. L'età media è sui 30 anni di giorno (perchè nel quartiere ci sono ben due asili) e sale drasticamente a 70 di notte quando i pargoli sono a casa loro. Queste simpatiche vecchine, che sono generalmente inoffensive, subiscono una trasformazione radicale appena mettono piede al poli (per chi non vivesse a trento, è una catena di supermercati,in genere abbastanza piccoli..). Io non so se questo succeda anche negli altri poli, ma in quello vicino a casa mia, le vecchine cambiano completamente non appena mettono dentro un piede. Vi sembravano lente e impacciate? Adesso corrono come gazzelle verso il banco dei salumi per prendere il numero. Erano fragili come bambole di porcellana? Adesso non hanno nessun timore e danno spintoni a destra e a manca sempre per arrivare prima al suddetto banco.. Pensavate che fossero a corto di voce ed argomenti? adesso le vedete a discutere per ore con il povero commesso (sempre del banco dei salumi!) fino a toccare argomenti che si avvicinano molto alle discussioni sui massimi sistemi.. Ma la cosa più bella è quando arrivano ala cassa e con assoluta nonchalance sorpassano file chilometriche e si pazzano davanti a tutti..le persone in fila si guardano un po' sconcertate e poi si diconono a bassa voce "ma si, è anziana, lasciamola passare..". E a quel punto la nonnina si gira, ti guarda e fa un bel sorrisetto del tipo "io sono passata e tu no!". Salvo poi mettere un piede fuori dal supermercato e tornare quelle di sempre..
La cosa inquietante è che questo fenomeno si sta allargando anche alla vicina farmacia!

6 commenti:

Angie ha detto...

Perchè alla POSTA?..Io di solito ne lascio passare solo una...la seconda la sopprimo utilizzando il mio sguardo peggiore...non ci provano più.. :-D

Arwen ha detto...

Anch'io ci provo! ma qui ormai hanno preso il potere! :)

Anonimo ha detto...

Tipico dei nonpiùgiovani, in loro chissà perché in certi ambienti, come appunto il market o alla posta o dove c'è da fare fila, si scatena la furbizia, la loro parte più cinica viene fuori...anche se non lo fanno per male. Loro sono abituati a lottare per avere le cose e non ci si può far nulla...ma in fondo, fanno tenerezza, anche se in effetti un po'le fanno girare!

Apple ha detto...

E quelle al banco dei salumi che chiedono di assaggiare una fetta di ogni cosa? Ieri... Il commesso gli ha risposto seccato " Signo' (sono romana) che lo pija a fa er prociutto... Ha gi' cenato!!!!
E cavolo ha ragione!!!

Callista ha detto...

Oddio che ridere... e quando attraversano col rosso? Fateci caso: sono sempre i nongiovani che hanno fretta e si lanciano dal marciapiede! Ma dove dovranno andare, poi...

Mafalda ha detto...

quanta ragione. L'altro ieri, alle casse di un supermercato poli (of course) un esemplare della specie "nonnina sorpasso tutti" ha fatto il terribile errore di tentare di mettersi davanti, ovviamente senza chiedere, a Callista. Non l'avesse mai fatto. E' iniziato un combattimento a distanza fatto di sguardi di fuoco da parte di Cally e passettini veloci fatti dalla nonna.
Non ve lo dico neanche ... ovviamente ha vinto Callista.