Ho visto in molti blog la ormai famosa catena dei 5 libri preferiti, quelli che sono stati più significativi nella nostra vita.. e a questo punto provo a fare anch'io questa lista.. Anche se mi rendo conto che 5 sono pochi, sarebbero molti di più..
IL PICCOLO PRINCIPE: Inizio con questo libro, che secondo me è molto significativo.. ci vogliono circa 20 minuti per leggerlo, e tutta una vita per capirlo a fondo.. ci ho trovato molte verità, molte riflessioni e so che molte ne troverò ancora. Per me è come una piccola bussola..
LA FINE E' IL MIO INIZIO- TIZIANO TERZANI: Trovo questo libro bellissimo per due motivi.. il primo è che ripercorre gli avvenimenti storici come solo Terzani sa fare.. con obiettività ma passione, visti dagli occhi di chi li ha davvero vissuti e non li ha semplicemente sentiti raccontare. E poi mi piace molto il modo in cui ha affrontato la vita e la morte, con la serenità che lo contraddistingue
OCEANO MARE-ALESSANDRO BARICCO: Vista anche la citazione iniziale del mio blog, questo libro non poteva proprio mancare.. Per me leggere questo libro è come guardare un quadro impressionista, vederene le immagini ma percepire i contorni sfumati, dove tutto si confonde..un capolavoro..
IL SIGNORE DEGLI ANELLI. TOLKIEN: ovviamente anche questo non poteva mancare. Tolkien ha saputo ricreare un mondo fantastico e meraviglioso, riuscendo però ad essere sempre attento ai dettagli e a farlo sembrare reale. Anche il tema centrale, della lotta del bene contro il male, è in realtà reso più complesso e sfumato dai vari personaggi e dalle loro lotte interiori, oltre che esterne. Ho adorato come ha reso i vari personaggi.. che dire poi di Gollum? Penso che un trattato di psichiatria non avrebbe potuto rendere in modo migliore la malattia mentale, con tutti i suoi dolorosi perchè è tutte le sue dolorose conseguenze..
PAULA-ISABEL ALLENDE: anche qui si mescolano la storia, la politica, la vita dell'autrice e la sofferenza.. Il tema della morte di Paula e del tentativo di scriverle per tenerla in qualche modo in vita è molto toccante.. è bello, per chi ama questa scrittrice, conoscere la sua vita e capire da dove sono venute le sue storie ed i suoi personaggi..
Ed i vostri 5 libri preferiti???
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
te li quoto in pieno tutti ;)
Uhhh, che domanda difficile... Sono sicura solo sul primo, che è Il piacere di d'Annunzio...
Mi prendo un paio d'anni per pensarci...
baci
Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit J.R.R.Tolkien;
Il Ragazzo Rapito - R.L.Stevenson; Bar Sport e Il Saltatempo S.Benni .
Ciao.
Ce ne sarebbero a migliaia..
@ callista.. ci metterai anche un paio d'anni, ma il primo della tua lista è stupendo! baci
ciao,difficile scegliere solo 5 libri...xchè oggi possono essere diversi da libri che sceglieresti domani...comunque ho provato anche io a segnarne almeno 5!!!
Io ho letto solo "Il piccolo principe" e "Il signore degli anelli" e li ho amati entrambi. Più che libri, sono manuali da leggere e rileggere per coglierne ogni volta un diverso significato..
Di Baricco mi è piacuto molto "Novecento". L'hai letto?
Posta un commento