venerdì 11 maggio 2007

Moratti, siringhe e prevenzione

Leggo con orrore crescente misto a incredulità che la Moratti ha deciso di non fornire più siringhe gratuite ai tossicodipendenti e di sospendere anche gli aiuti economici a chi persegue la "via del metadone".. in pratica una pugnalata mortale alla teoria della riduzione del danno. Da vari anni ormai sono a contatto con queste realtà , dato che ho fatto e sto facendo tirocinio al Ser.T. e prevenzione nelle scuole, e vedo questo provvedimento come quello di una persona che non si è informata sull'evoluzione dei servizi pubblici che si occupano di tossicodipendenze, soffermandosi solo sulla realtà offerta da certe comunità.. Dagli anni 80, dall'avvento dell'AIDS, molte cose sono cambiate in questi servizi ed è grazie a questo che ora molti tossicodipendenti riescono a vivere..peccato che la Moratti non pare essersene accorta..
Quando non si dava nè il metadone nè le siringhe, i tossici morivano come mosche..ma non per la droga, bensì per tutte le malattie che si passavano con l'uso di siringhe infette. Ho menzionato l'AIDS, ma non dimentichiamo l'epatite..
Le siringhe gratuite sono servite a far sì che le malattie trasmesse tra i tossicodipendenti diminuissero drasticamente..
Il metadone è servito a vari scopi, tra cui agganciare la persona dipendente al servizio, permettergli di cominciare a vivere una vita quasi normale, non incentrata solo sulla ricerca della dose quotidiana, farli smettere di rubare, permettere loro di iniziare un percorso terapeutico con degli psicologi e tante altre cose..
Con un tossicodipendente vivo puoi lavorare per cercare di rimetterlo in piedi, ad un tossicodipendente morto non puoi purtroppo dare più nessun aiuto..
Penso che questi interventi denotino una grande ignoranza delle problematiche ed una grande insensibilità al dolore che spesso ci sta dietro.. Io ho sempre visto tossicodipendenti disperati dal fatto di esserlo e da ciò che li ha portati a intraprendere quella strada..

4 commenti:

Angie ha detto...

Ma si può essere così ignoranti!
Invece di attuare finalmente sane politiche di Antiproibizionismo..torniamo indietro?
Non aggiungo altro...

Anonimo ha detto...

E' proprio vero che in Italia c'è la cosiddetta FUGA DI CERVELLI...da scelte tali lo si evince benissimo!
Buon fine settimana!

Callista ha detto...

La Moratti fa danni qualunque cosa tocchi. E non aggiungo altro.

Arwen ha detto...

Verissimo.. purtroppo rimangono tutti quelli senza cervello..
buon fine settimana a tutti!