mercoledì 28 novembre 2007

Natale

Terzo post in un giorno, si vede che oggi non ho molto da fare!
Ebbene si, si sta avvicinando il natale e come al solito sono stupita dalla mia reazione. Mi è sempre piaciuto il natale. Ero una di quelle persone che amavano le luci, l'atmosfera, l'idea di essere tutti un po' più buoni.. un natale molto infantile per intenderci. Forse a natale ritrovavo tutta la mia infantile fiducia nel mondo, nelle persone e nei buoni sentimenti. Poi qualche anno fa mio papà si è ammalato e da lì le cose sono cambiate. In quegli anni ero troppo confusa per rendermi conto del natale. Quando lui è morto ho pensato, come mi diceva tanta gente, che avrei potuto amare il natale come prima oppure odiarlo. Invece quello che mi stupisce è che dopo la morte di mio padre a Natale io non sento più nulla. Zero assoluto. Non sono felice come prima ma non sono neanche arrabbiata come mi avevano pronosticato alcune persone. Semplicemente vado avanti con la mia vita e basta. Vedo le luci, mi piacciono tantissimo ma non provo nessuna gioia. Nessuna speranza. Niente. Il che conoscendomi è molto strano perchè di solito i miei sentimenti si fanno sentire belli forti in qualsiasi situazione. Invece in questo caso nulla. Pensavo che con gli anni le cose sarebbero cambiate, ma siamo già al terzo natale, si sta avvicinando, e io continuo a non sentire nulla..

11 commenti:

LAURA ha detto...

E' triste, ma anche a me da un po' di anni il Natale lascia un po' indifferente, ha perso la magia che aveva una volta, quando ero bambina...forse perchè è diventato troppo superficiale, puramente economico..che peccato!

Alberto ha detto...

Capisco bene il vuoto di cui parli e mi piacerebbe avere parole diverse da dedicarti, ma l'amore è una cosa seria e vera.

Mia madre era tutto per me, ma mi ha voluto lasciar vivere perché ha riempito i miei sogni di positività mentre stavo male fisicamente per la sua morte e credevo che non sarei sopravvissuto o, addirittura, pensavo al suicidio.

Giorno dopo giorno ho capito che avevo ancora un debito da saldare: con mio padre, rimasto solo anch'egli, malato di Alzheimer, circondato da inimmaginabile cattiveria...

Natale per me oggi è la festa di papà che mi sorride come un bambino quando mi vede e di quel che resta del concetto di famiglia, che ci ha trasmesso la mamma.

E poi, per una ragione che non ti saprei spiegare razionalmente, Natale per me è la festa di Dio che mi è entrato nel cuore e mi ha persuaso che è naturale tutto, anche la morte alla fine del proprio ciclo di vita. Ma che può essere peggio vivere in modo ingiusto e sbagliato che morire dopo che si è fatto del proprio meglio...

Non so come scrivertelo, come vedi.
Ma vorrei che tu sentissi, anche se non ci conosciamo realmente, che soffro per quello che stai provando; e anche per quello che non riesci a provare in questo particolare periodo della tua vita.

Vorrei che sentissi che ti sono vicino e che, ti giuro, domenica -quando andrò a messa- una mia preghiera sarà anche per te; e forse tuo padre, ascoltandola da lassù, ti potrà rimandare un po' di quella gioia per la vita che può servirti per passare un Natale di speranza e di fiducia nel futuro.

Non sono nessuno, Arwen.
Ma sono un nessuno che sta tifando per te.

Un abbraccio sincero :-)

titty ha detto...

anche a me negli ultimi anni mi lascia completamente indifferente tutti questi festeggiamenti..!!!! Da bambini lo si apprezzavamo di piu..!!!

AndreA ha detto...

In ogni caso...
Buon Natale!!

Un abbraccio!! :-)

Niacran ha detto...

Veramente bello questo blog.. E' bello vedere che da qualche parte ci sono persone che vedono oltre le apparenze..

cris ha detto...

ciao.bello il blog.ti va di fare uno scambio link.il mio blog è http://wwwblogdicristian.blogspot.com/ ciao.fammi sapere.

Alberto ha detto...

Ancora questo post?!?!!?

O.O

Ma che ti succede?
Stai bene?

Dacci un piccolo cenno di te, su.
Ci fai preoccupare così... :-/

Un abbraccio apprensivo :-)

Alberto ha detto...

Ti aspettiamo! ;-)

Un abbraccio amicale :-)

Alberto ha detto...

Toooooooooooooooooornaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...
...'sto blog aspetta a teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
:-D

Un abbraccio sceneggiato :-)

Angie ha detto...

Ma dove caspita sei finita????
:-D

Alberto ha detto...

Ehm... Ehm...

Disturbo?

Noi ti aspettiamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...

Un abbraccio amicale :-)